I-FASENET completata!

-

progetto di ricerca i-fasenet ricerca & sviluppo

TEKNE S.p.A.



La Verifica Finale del progetto I-FASENET è stata tenuta con successo nella sede di TEKNE in Ortona (CH) il giorno 5 giugno 2024.
I-FASENET è un progetto di ricerca e sviluppo agevolato dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e dalle Regioni e Province Autonome, tra le quali l'Abruzzo, che hanno sottoscritto il Protocollo d'Intesa volto a sostenere il programma GovSatCom.
Lo scopo di GovSatCom è realizzare un sistema satellitare per telecomunicazioni istituzionali: servizi, come pure messa in orbita di satelliti capaci del traffico richiesto. Tali servizi devono avere le caratteristiche necessarie a supportare lo svolgimento di missioni dove sicurezza, tempestività e autonomia sono fattori fondamentali. La parte satellitare è indispensabile quando l'infrastruttura non è disponibile: in caso di crisi o di disastri naturali gli attori governativi hanno bisogno di accedere a capacità satellitari robuste e rapidamente dispiegabili.
I-FASENET è risultato essere funzionale a GovSatCom—gli obiettivi che si era posto e ha raggiunto sono:
  1. Stazione Mobile (autoveicolo attrezzato) capace arrivare nelle aree in situazione di crisi;
  2. collegamento satellitare anche mentre l'autoveicolo è in movimento—ciò quando non sono disponibili le reti terrestri che invece vengono integrate quando lo sono;
  3. condivisione dei collegamenti tra i diversi servizi e le applicazioni informatiche che fanno capo a uno o più Centri Operativi di enti istituzionali;
  4. realizzazione e verifica di un dimostratore, che integra servizi di sensoristica, di sorveglianza video e di sorveglianza dello spettro elettromagnetico.

Tekne ha sviluppato un autoveicolo ibrido (4×4 all-terrain, 7.500 kg di massa totale a terra) per la Stazione Mobile di I-FASENET, della quale ha curato anche l'allestimento. Inoltre, come servizio, ha sviluppato, integrato e verificato un sistema di sorveglianza dello spettro elettromagnetico, consistente di una rete di sensori autonomi per segnali a radiofrequenza, da installare nell'area di intervento, e di un analizzatore ad alte prestazioni installato sul veicolo.
Assieme a Tekne, a I-FASENET hanno partecipato le società Elital (piattaforma di puntamento automatico dell'antenna satellitare per comunicazioni con veicolo in movimento), Tiesse (router del traffico TCP/IP sui link disponibili e gateway d'accesso per le reti di sensori e videocamere), Digimat (sensori e videocamere indossibili) e Reiss Romoli (networking: Software Defined Networking, Network Function Virtualization).

Complimenti a tutto il team per l'ottimo lavoro svolto!


  


Ultimo aggiornamento: