GRAELION è nativamente perfetto per l'emergenza in condizioni difficili:
- È 4x4
- E' agile, forte e compatto
- Gli assali a portale massimizzano l'altezza minima dal suolo garantendo migliori capacità fuoristrada
- Accede facilmente nei centri abitati anche in strade strette
- Conquista qualsiasi terreno, per accidentato che sia
- Inarrestabile quindi anche in eventi e calamità naturali come terremoti, alluvioni, emergenze meteo, incendi boschivi.
Il nostro team di progettazione si è messo all'opera e lavorando con il cliente, l'allestitore e il nostro partner per Austria e Germania abbiamo apportato modifiche importanti al telaio, rinforzi , personalizzazioni.
La più importante è una robotizzazione del cambio automatico Allison 1000 che permette la gestione del cambio anche da unità esterne al veicolo sotto determinate condizioni controllate automaticamente via software e preimpostate a seconda dell'installazione da realizzare.
Questo è fondamentale ad esempio nell'utilizzo tipico degli allestimenti antincendio che utilizzano gruppi pompanti, in cui un operatore eventualmente non autorizzato alla conduzione del mezzo agisce all'esterno del veicolo ed è in grado di attivare i sistemi di pompa. L'attivazione della PTO col cambio in Pump Mode avviene tramite la semplice pressione di un pulsante dall'esterno, mentre tutte le procedure atte a garantire la sicurezza dell'operazione sono assicurate dal sw di controllo di nostra realizzazione; per questo non è necessaria l'alta specializzazione dell'operatore.
Questo sistema è applicabile e vincente in molte altre applicazioni, permettendo la replica dei comandi (incluso avviamento e spegnimento del motore) su pulsantiera esterna e garantendo allo stesso tempo:
- Sicurezza contro innesti accidentali
- Soluzione per aumentare l'ergonomia nella plancia del mezzo risolvendo eventuali problemi di spazio legati alla presenza del selettore
- Possibilità di selezione cambio anche da esterno veicolo solo su allestimenti, per impieghi con veicolo statico (PTO al cambio)