PROGETTI DI RICERCA

HORIZON 2020 e ECSEL

ecsel
EC H2020


HORIZON2020 E ECSEL
per un'Europa in prima linea nello sviluppo tecnologico


Horizon 2020 è il più importante programma per la ricerca e l'innovazione dell'Unione Europea.

Nel suo ambito è stato istituito ECSEL, una partnership tra pubblico e privato guidata dall'UE, che finanzia l'innovazione in componenti e sistemi elettronici e si prefigge di "Dare forma all'innovazione Digitale", assicurandosi di mantenere l'Europa in prima linea nello sviluppo tecnologico.
 


MegaM@Rt2 logo Trans

MegaM@Rt²

Model driven Engineering


MegaM@Rt² sta per MegaModeling at Runtime: è un progetto mirato alla realizzazione di un ambiente di sviluppo che riduca il divario tra le fasi di DesignTime e RunTime, nel ciclo di vita dei sistemi software/hardware.

TEKNE contribuisce al progetto in qualità di case study provider al fianco di importanti partner (Bombardier, Nokia, Volvo, Thales), ossia sceglierà in base ai propri interessi industriali un sistema su cui sperimenterà le metodologie e gli strumenti di sviluppo messi a disposizione da MegaM@Rt.
COMP4 new

COMP4DRONES

Drone Evolution


COMP4DRONES (Components for Drones) mira alla creazione di un un framework per la definizione e certificazione di tecnologie per lo sviluppo di applicazioni/sistemi basati su droni. Tale framework sarà basato su principi di componibilità e modularità, per poter facilitare la messa in uso di droni per applicazioni civili altamente customizzabili.

TEKNE ha l'importante ruolo di Leader del WP5 - Trusted Communication.
L'obiettivo di questo WP è garantire comunicazioni robuste ed efficienti fra droni, con stazioni a terra e con il cloud (anche al fine di prevenire attacchi esterni da parte di malintenzionati), prendendo in considerazione le regolamentazioni e i vincoli della piattaforma integrata.
 

 
IREL new

iReλ 4.0

Affidabilità sotto controllo


iReλ 4.0 si occupa dell'affidabilità dei dispositivi e sistemi elettronici, partendo dalla supervisione dell'intera supply chain per la loro produzione, al fine di acquisire una dettagliata conoscenza dei meccanismi e modelli di guasto e delle loro cause prime, e di valutarle, controllarle, prevenirle e mitigarle.

TEKNE partecipa al progetto con doppio ruolo: come "technology provider" lavora al miglioramento delle tecnologie produttive e come "case study provider" si prefigge di realizzare un dimostratore che utilizzi tali soluzioni, e la cui sperimentazione costituisce il caso di studio che permette di valutare parte del progetto. Il focus nel nostro caso è rivolto all'affidabilità delle batterie e dei sistemi di elettronica di potenza, in particolare per le applicazioni automotive.
 
AIDOaRt new2

AIDOaRt

AI- augmented automation


AIDOaRt è un progetto incentrato sull'automazione potenziata dall'intelligenza artificiale a supporto di modellazione, codifica, test, monitoraggio e sviluppo continuo nei sistemi cyber-fisici (CPS).

TEKNE contribuisce al progetto in qualità di case study provider applicando le metodologie AIDOaRt per sviluppare un sistema Prognostics and Health Management System (PHM). Il PHM è responsabile del monitoraggio, della diagnostica e della manutenzione preventiva dell'elettronica di bordo di un veicolo elettrico.

PON-I&C 2014-2020

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Per le Imprese, per la Crescita

 
Il PON Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 punta a favorire la crescita economica del Paese e ad attivare un processo di riposizionamento competitivo del sistema produttivo nazionale con un focus specifico sul Mezzogiorno. L'Autorità di Gestione del Programma è il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per gli incentivi alle imprese.
 


E-MOBOTS

Verso la Intelligent Factory
Processi produttivi ad alta efficienza e sostenibilità industriale

emobots new web
Il progetto di ricerca e sviluppo e-MOBOTS* ha l'obiettivo di realizzare soluzioni di mobilità elettrica destinate alla Fabbrica Intelligente, ed in particolare ai processi produttivi ad alta efficienza e per la sostenibilità industriale.
Una prima soluzione riguarda lo sviluppo di un sistema AGV (Automated Guided Vehicle) che offra un'ampia autonomia e flessibilità di utilizzo, sfruttando per esempio la tecnologia wireless e le tecniche robotiche più o meno collaborative, per migliorare ulteriormente la produttività e la logistica. L'obiettivo è di superare lo stato dell'arte, che prevede AGV controllati da un sistema di controllo centrale, a favore di una maggiore autonomia ed efficienza.
Una seconda soluzione riguarda una navetta elettrica (Shuttle) per il collegamento intra-aziendale tra due siti produttivi, sia per trasporto persone che per logistica (magazzino distribuito tra i due siti). La ragione principale per la realizzazione di una navetta elettrica è la sua sostenibilità: permetterà infatti di risparmiare sui costi di gestione delle movimentazioni, sfruttando anche la disponibilità di generatori elettrici fotovoltaici per la ricarica delle batterie. L'obiettivo è anche la piena integrazione della navetta con il sistema di fabbrica e con altre componenti del ciclo di lavorazione, nello spirito di Industria 4.0.
Un altro obiettivo importante del progetto è la ottimizzazione della collaborazione della navetta con l'AGV per automazione industriale (mettendo così in collegamento le due soluzioni precedenti), per esempio per operazioni automatiche di carico/scarico merci, o anche per il trasporto dello stesso AGV da un sito all'altro. Non ultimo, la navetta e l'AGV dovranno essere modellati ed ottimizzati in termini di uso di componenti in comune (batterie, motorizzazione ecc.) in modo da ottimizzare la logistica e la manutenzione, e in generale la sostenibilità della soluzione proposta.
 
*Finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di Covid-19

I-FASENET

Un sistema satellitare innovativo, resiliente e affidabile per la distribuzione di servizi di telecomunicazione a fini istituzionali in caso di emergenza e grandi calamità

logo I FASENET

I-FASENET è parte di un progetto più esteso chiamato Ital-GovSatCom che ha l'obiettivo di implementare un sistema satellitare innovativo, resiliente e affidabile per la distribuzione di servizi di telecomunicazione a fini istituzionali. 

In caso di grandi calamità le infrastrutture di telecomunicazione, cruciali per l'immediato intervento da parte degli enti di soccorso, potrebbero venire a mancare. Un satellite governativo dedicato, di futura messa in orbita, garantirà le attività di comunicazione emergenziali e la continuità delle normali attività di monitoraggio prevenzione e controllo del territorio e delle infrastrutture.

In questo grande progetto italiano, chiamato Ital-GovSatCom si inserisce I-FASENET, il cui focus è sui servizi che viaggeranno su questa rete satellitare, e per nostra parte una nuova versione del nostro GRAELION, scelto per le spiccate caratteristiche offroad e quindi adatto agli scenari di calamità, e con la nuova motorizzazione full hybrid, fungerà da ufficio mobile ad alta tecnologia per rendere possibili  sia le attività di monitoraggio, prevenzione, controllo del territorio e delle strutture sia le comunicazioni emergenziali, dedicato agli enti di pronto intervento in caso di calamità.

POS-FESR REGIONE ABRUZZO

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Dall'Europa all'Abruzzo

Il POR Programma Operativo Regionale è lo strumento di programmazione per la gestione degli interventi da realizzare nell'ambito del FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che si occupa di correggere gli squilibri tra le regioni e consolidare la coesione economica e sociale dell'Unione europea.
 


CYBER TRAINER

I.A. e realtà aumentata per allenarsi alla Cyber Defence

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CyberTrainer è un progetto mirato alla realizzazione di una piattaforma per la formazione e l'addestramento avanzato in ambito Cyber Security.
Vengono usati, al fianco del Learning formale, tutte le tecnologie all'avanguardia come Intelligenza Artificiale e realtà aumentata per realizzare e-learning teorici ma anche laboratori esperienziali e di apprendimento sociale.
TEKNE si occupa di aspetti relativi alla sicurezza delle comunicazioni radio, con la realizzazione di un dimostratore tecnologico di un sistema di sensing in radiofrequenza (RF) multidimensionale distribuito basato su tecnologia Software Defined Radio (SDR), in grado di rilevare la presenza di trasmissioni e sorgenti di interferenza/jamming in frequenza, tempo e posizione geografica esistenti in una determinata area tramite l'elaborazione distribuita di dati rilevati sul campo da sensori cooperanti.
Il progetto è cofinanziato dal Piano Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).